Eventi e Rassegna stampa

Forno elettrico professionale DAVID: come sceglierlo e quali vantaggi?

Forni elettrici

La scelta del forno professionale è una delle decisioni più importanti che il proprietario di una pizzeria, una forneria o una pasticceria deve affrontare. Il forno giusto può, infatti, fare la differenza nella realizzazione di un prodotto di qualità.       

Le caratteristiche da valutare nella scelta di un forno elettrico professionale sono molteplici. Il forno della tua pizzeria, forneria o pasticceria si deve poter perfettamente adattare a lavorare insieme agli altri macchinari e a completare la realizzazione dei tuoi prodotti.

In linea generale, i primi tre principali requisiti che influiscono sulla scelta del forno professionale sono:

  • Numero di prodotti che vengono realizzati giornalmente
  • Spazio a disposizione per collocare il forno
  • Potenza necessaria per cuocere i tuoi prodotti

Negli ultimi anni, i forni elettrici DAVID hanno guadagnato sempre più popolarità. Abbiamo studiato ogni Forno DAVID nei dettagli per soddisfare le esigenze reali di ogni professionista. Una varietà di modelli e dimensioni che esaltano il sapore delle ricette, con una grande semplicità di utilizzo e manutenzione senza eguali.

Forni professionali per pizzeria

Forni professionali per pasticceria

Forni professionali per la panificazione

Ma quali sono i reali vantaggi dei forni professionali DAVID? Vediamoli insieme.

 
Risparmio energetico

Uno dei principali vantaggi è senza dubbio il minor consumo energetico. A differenza dei forni tradizionali, infatti, i forni elettrici David utilizzano resistenze che scorrono in piastre refrattarie, controllate da speciali pannelli “intelligenti” che impediscono la dispersione di calore e garantiscono bassi consumi.

Il risparmio energetico può tradursi in un notevole risparmio economico per la pizzeria, la forneria o la pasticceria. Inoltre, grazie a un tempo di riscaldamento più rapido, viene ridotto considerevolmente anche il tempo di cottura complessivo.

Ma quanto consuma un forno elettrico professionale?

Una delle domande più comuni che i proprietari di ristoranti si pongono nella scelta del forno, riguarda il consumo energetico. In generale, i forni elettrici DAVID sono molto efficienti dal punto di vista energetico. Il loro consumo dipende però dalle specifiche del forno, dalla sua dimensione e dal tempo di utilizzo. 

Ad esempio, un forno elettrico per una pizzeria di media dimensione potrebbe avere un consumo energetico di circa 7-10 kW/h. Questo significa che, se il forno viene utilizzato per 8 ore al giorno, il consumo energetico complessivo sarebbe di circa 56-80 kW/h al giorno. Tuttavia, è importante notare che il consumo energetico può variare notevolmente in base al modello e alle specifiche del forno.       

Il Forno David Progress, forno elettrico modulare per pizzeria e panificazione, ad esempio, sfrutta la barriera termica, permettendo un controllo totale sulla temperatura del forno, ma non solo, garantisce anche bassissimi consumi grazie all’utilizzo di una resistenza in pietra refrattaria suolo-cielo. La porta di 5 cm di spessore consente di non disperdere il calore, mentre il recupero di bocca aiuta a mantenere la temperatura costante anche quando il forno è aperto. In questo modo la camera rimane calda a lungo, con un consumo di soli 2kW/h per ogni camera di cottura.

Sostenibilità ambientale

Oltre al risparmio energetico, i forni elettrici hanno anche un indubbio vantaggio ambientale rispetto ai forni a gas o a legna, non producendo emissioni nocive nell’atmosfera, in particolare CO2. L’utilizzo di forni elettrici aiuta, quindi, a ridurre l’impatto ambientale della pizzeria, della forneria o della pasticceria che lo utilizza.

Facilità di utilizzo e poca manutenzione

Grazie alla tecnologia avanzata, i forni elettrici DAVID garantiscono una cottura uniforme e precisa, con una distribuzione del calore omogenea che assicura prodotti perfetti ad ogni utilizzo. Richiedono pochissima manutenzione e sono estremamente facili da usare: non è necessario pre-riscaldare il forno o controllare manualmente la temperatura durante la cottura, semplificando così il lavoro del personale di cucina.

STAI VALUTANDO UN FORNO ELETTRICO MA HAI ANCORA DUBBI?

Se stai considerando l’acquisto di un forno elettrico per la tua attività, i forni DAVID rappresentano la miglior soluzione per garantire la massima potenza a consumi eccezionalmente bassi. Sicurezza e facilità di utilizzo li rendono perfetti per qualsiasi ambiente.

Contattaci per scoprire il modello più adatto alle tue esigenze oppure puoi provare il forno professionale prima dell’acquisto, prenotando una consulenza personalizzata presso il nostro Showroom in David Academy.