Home »

Forni David e La Barachetta di Biagio

dicembre 07, 2016
Forni David
Senza categoria

Cad ITALIA azienda da sempre impegnata nella produzione di forni di qualità superiore, vanta numerose collaborazioni con pizzerie, panetterie e pasticcerie d’Italia.  Nel lungo elenco di eccellenti collaboratori, appare anche un nome storico La Baracchetta di Biagio. La memorabile focacceria sul Lungomare Marinai d’Italia, a Recco (Genova), da quarant’anni è il punto di riferimento della zona con una specialità culinaria del territorio, la buonissima focaccia di Recco.  Il Sig. Biagio ci svela il segreto per la produzione in perfetto stile genovese della famosa focaccia; l’aspetto della cottura del prodotto è fondamentale ed ecco che La Baracchetta di Biagio sceglie di avvalersi del forno modulare e componibile David Progress che assicura sempre ottime capacità e performance anche nei momenti di lavoro più intenso. Una collaborazione storica, come storico è il gusto di una delle focacce più buone d’Italia. Il signor Biagio è uno dei grandi maestri della “focaccia col formaggio” e ha trascorso la maggior parte della sua vita a coltivare quest’arte. “Ho cominciato che non arrivavo al banco del panificio, dove ho iniziato come garzonetto, poi piano piano sono passato al forno e così per più di trent’anni”. E allora eccoci qui con un regalo: la ricetta della focaccia di Recco direttamente dallo chef Biagio!

  • Formate un impasto composto da farina di grano tenero 00 rinforzata, sale e acqua, lavoratelo e fatelo riposare per almeno 30 minuti.
  • Stendete l’impasto fino ad ottenere uno strato sottilissimo inferiore al millimetro su un disco in legno senza bordi, cosparso da farina di mais (un vero segreto rivelatoci dallo chef Biagio)
  • Appoggiate quindi il formaggio, tipo crescenza, (un formaggio che non contenga troppa acqua e non acido) sotto forma di piccole noci disposte a distanza regolare e ricoprite con un velo di impasto identico a quello inferiore.
  • Tagliate con una spatola l’eccedenza sbordante, saldate i due strati con piccole pieghe e pressione delle dita; aggiungete olio extra vergine d’olive liguri e infornate facendo scivolare la focaccia sul disco di legno aiutati dalla farina di mais.
  • Cuocete per non più di 5/6 minuti a forno caldo a circa 270 gradi.
Forni David e La Barachetta di Biagio ultima modifica: 2016-12-07T15:31:19+00:00 da Forni David